it +39 349 1865977 info@magnaboschi.com Strada del Barbicato, 86 - Alberese

Agriturismo Maremma | Primavera, fiori, miele ed altro ancora

Agriturismo MaremmaAgriturismo Maremma | Un tripudio di colori

La Maremma in questo periodo dell’anno è un vero un tripudio di colori e di profumi.  Tantissime sono le specie vegetali che raggiungono il massimo della loro fioritura nei mesi di marzo aprile e maggio. I nostri inverni non sono mai eccessivamente rigidi e lunghi e il caldo estivo è reso più mite dalle brezze marine. In autunno e inverno abbondano le piogge e ed il terreno ancora mantiene dell’umidità prima dell’ arrivo del caldo estivo.

 

Agriturismo Maremma | Qui la macchia mediterranea la fa da padrona.

Agriturismo MaremmaQuesto è un microclima ideale per una variegata flora spontanea dove la macchia mediterranea la fa da padrona con una spavalda ricchezza di piante aromatiche ed una moltitudine di essenze che sbocciano a scalare durante il periodo primaverile con fiori colorati che regalano un tocco di colore a questa meravigliosa stagione. Già in inverno vediamo siepi di rosmarino con i suoi minuti fiorellini violetti. E sempre dello stesso colore alla fine dell’inverno, quando la primavera comincia timidamente a farsi sentire, troviamo tappeti di violette sotto i cespugli bianchi dei pruni. Quindi ecco il sicomoro che spennella di un tenue rosa il verde dei campi annunciano l’arrivo della primavera. E poi l’acacia, le rapacelle di un giallo intenso, la sulla con il suo rosso porpora. Ed ecco a maggio quando l’estate è quasi alle porte spuntano sulle siepi i delicati colori della rosa canina, la marruca, il mirto mentre i papaveri creano macchie rosse sui prati coltivati a cereali. Poi con l’estate arriva il giallo intenso dei girasoli. Abbondano i fiori di rovo che ci indicano dove trovare gustose more selvatiche mentre lo spaccalocchio apre i suoi gialli pennacchi protetti da lunghe spine. Alla fine dell’ estate gli arbusti di brugo colorano la macchia e le pannocchie gialle dei fiori dell’ inula preannunciano l’ arrivo dell’ autunno.

 

Agriturismo Maremma | Ecco dove vive l’ ape Maia

Agriturismo MaremmaQuesto clima mite e le continue e variegate fioriture fanno della Maremma un luogo ideale per la vita delle api. Inoltre la presenza di molte zone protette e l’assenza di una industrializzazione che qui da noi non ha mai preso piede rende l’ambiente scevro da inquinamenti che potrebbero rilasciare prodotti tossici che danneggerebbero la vita delle api oltre ad inquinarne il loro prodotto principale: il Miele.

Ed ecco quindi che in Maremma le api ci regalano pregiati mieli con proprietà uniche e variegate che dipendono dai luoghi e dalle fioriture. In Maremma si producono mieli millefiori oltre a squisiti mieli  monofloreali, dai più comuni come quelli di acacia, castagno, trifogli e erica fino a rarissimi mieli dal sapore delicati  come quello di marruca e quello di spaccalocchio che hanno proprietà benefiche per l’organismo.

 

Agriturismo MaremmaAgriturismo Maremma | L’ apicoltura Maremmana.

La Maremma ha una antica tradizione di apicoltura e fino qualche anno fa nelle campagne ogni famiglia aveva almeno un’ arnia dove allevava le api per produrre il miele necessario al proprio fabbisogno. Inoltre la Maremma, proprio per le sue caratteristiche climatiche è sempre stata oggetto, e lo è tuttora, di una singolare transumanza, ad opera di apicoltori di altre zone che praticano il nomadismo e portano le loro arnie qui da noi.

 

Agriturismo Maremma | Il miele è solo l’inizio.

marmellateEcco un motivo in più per scegliere la Maremma come luogo di villeggiatura. I prodotti della nostra terra mantengono ancora quella naturalezza e quella genuinità che sempre meno riusciamo a trovare nelle nostre città. Girare per le nostre campagne ci permette di conoscere una realtà, tra le poche in Italia, in cui scoprire sapori e prodotti unici ed introvabili altrove, riscoprire il gusto dei cibi freschi, riappropriarsi dei sapori dell’infanzia e della terra acquistando prodotti a Km 0. Inoltre molti produttori locali saranno lieti di rimanere in contatto con voi e darvi l’opportunità di continuare a consumare i prodotti della nostra terra anche una volta tornati a casa. Ma se non venite non li potrete mai conoscere. Il nostro agriturismo Magnaboschi ad esempio  è in primo luogo una azienda agricola dove coltiviamo i nostri terreni, dai quali ricaviamo prodotti come verdure fresche e conservate, olio extravergine di oliva, e frutta con la quale prepariamo deliziose confetture che potrete acquistare quando sarete nostri ospiti e portarvi in città i sapori ed il gusto della campagna Maremmana.

 

> Scopri i prodotti della nostra terra <

 

]]>

Contattaci

RICHIESTA INFORMAZIONI

Related Posts