it +39 349 1865977 info@magnaboschi.com Strada del Barbicato, 86 - Alberese

Agriturismo Maremma | La Giornata Europea dei Parchi

Agriturismo Maremma - La festa Europea dei ParchiAgriturismo Maremma | Una festa per la natura

Il 24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchi e si rinnova l’iniziativa della Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) per ricordare il giorno in cui, nell’anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo. Da allora molti passi in avanti sono stati fatti e tutti i parchi europei festeggiano questa giornata con eventi e manifestazioni che si di dilatano su più giorni, con un ricco programma di attività.

Agriturismo Maremma | Un po’ di storia

Fu all’epoca del fascismo che furono inaugurati in Italia i primi parchi nazionali. Il Parco del Gran Paradiso in Valle d’Aosta  e il Parco d’Abruzzo vennero istituiti nel 1922. Dopo 12 anni fu la volta del Parco del Circeo (1934), seguito l’anno successivo dal Parco dello Stelvio. Questi quattro parchi però rimasero per più di 30 anni le uniche aree protette del nostro Paese. Se il Gran Paradiso nacque per volontà di circoli scientifici piemontesi, gli altri parchi nacquero in realtà solo per celebrare il governo fascista e per attirare i primi flussi turistici italiani.  Fu solo nel dopoguerra però che si cominciò ad intervenire sulla questione della tutela ambientale periodo tra l’altro durante il quale vennero fondati Italia Nostra, Federazione Nazionale Pro Natura, il WWF italiano, il FAI, Lipu e Legambiente. Ma il grande passo avvenne in realtà soltanto nel 1970 quando venne data autonomia alle regioni in materia di tutela ambientale e da allora ad oggi in Italia sono state create 1366 aree protette patrimonio unico ed insostituibile  che copre oggi circa il 62% dei territori salvaguardati in Europa.

 

Agriturismo Maremma - La festa Europea dei ParchiAgriturismo Maremma | Il Parco della Maremma

Il Parco della Maremma è stato istituito nel 1975, secondo Parco Regionale creato in Italia e il settimo in generale. Nel 1992 è stato insignito del Diploma Europeo, speciale riconoscimento dal punto di vista conservazionistico conferito dal Consiglio d’Europa, assegnato solo ad altre 6 aree protette italiane. Il nostro Parco della Maremma, con una superficie totale dell’area protetta di 8.902 , è quindi a ragione considerato uno dei maggiori esempi di tutela ambientale e di biodiversità dove convivono in equilibro ambienti selvaggi ed ambienti agricoli  dove campi coltivati, vigneti, frutteti, oliveti e ampie praterie fanno da cornice alle colline boscate, alla pineta e alle zone palustri che si estendono a destra e a sinistra del tratto finale del fiume Ombrone.

 

Agriturismo Maremma - La festa Europea dei ParchiAgriturismo Maremma | Facciamo festa anche noi

 Ed è proprio per festeggiare questo connubio tra natura e agricoltura sostenibile che il parco ha organizzato per sabato 28 maggio il “Mercatino agricolo delle aziende del Parco della Maremma”, in Piazza del Combattente ad Alberese. La giornata partirà alle ore 10 con l’apertura degli stand enogastronomici e vivaistici gestiti direttamente dalle aziende agricole del Parco della Maremma. Inoltre, sarà presente uno stand espositivo del Parco della Maremma dove sarà possibile reperire informazioni e delucidazioni su tutto ciò che concerne il Parco. Inoltre alle ore 17,30 è in programma l’esibizione della squadra dei Maggerini di Braccagni, che allieteranno i presenti con  canti tradizionali e in ottava rima.

Sempre nell’ambito delle iniziative organizzate per la Festa dei Parchi, non potevamo rinunciare alla classica pedalata all’interno del Parco della Maremma! Così domenica 29 maggio per la gioia dei cicloturisti partirà alle 10:00 in punto la pedalata guidata all’ interno del parco con un percorso tutto da scoprire. Non mancheranno momenti di relax sulla spiaggia di Collelungo per un breve pasto al sacco ed al ritorno sarà offerto un rinfresco con prodotti locali seguito dal concerto della Società Filarmonica “Città di Grosseto” e della Fisorchestramaremmana e dei Briganti di Maremma.

 

Agriturismo Maremma | Vieni a festeggiare la natura da noi!

Anche il nostro parco della Maremma quindi partecipa a questo anniversario come ogni anno con eventi che dureranno fino all’ultimo  weekend del mese permettendovi di trascorrere bellissime giornate immersi tra la natura, lo sport e le tradizioni locali.

Che aspettate a venire in vacanza in Maremma?

> Prenota ora il tuo soggiorno nel nostro agriturismo immerso nel Parco della Maremma <

]]>

Contattaci

RICHIESTA INFORMAZIONI

Related Posts