it +39 349 1865977 info@magnaboschi.com Strada del Barbicato, 86 - Alberese

Agriturismo Maremma | L’Explore Maremma Walking Festival

agriturismo-maremma-Walking-Festival -Agriturismo Maremma | Esiste ancora l’ avventura?

L’ avventura esiste là dove esistono territori inesplorati. L’ uomo ha sempre cercato l’ignoto per poterlo esplorare nella speranza di conoscere e lasciarsi meravigliare da ciò che avrebbe trovato dietro l’orizzonte. Al giorno d’oggi però sembra proprio che la sfera in cui viviamo sia stata del tutto esplorata e niente possa ormai più meravigliarci. In realtà però esistono luoghi che, se pur vissuti e conosciuti in epoche passate, sono entrati nel dimenticatoio della modernità e che neppure il vostro “Ipad” con tutta la sua magica tecnologia è in grado di mostrarvi. Stiamo parlando di quei paesaggi selvaggi ed incontaminati che in passato solo eremiti e monaci desiderosi di silenzio avevano il coraggio di affrontare, nascosti in luoghi difficilmente raggiungibili, fra sterpaglie e sentieri tortuosi dove il turismo di massa non è mai arrivato la cui riscoperta può veramente lasciarci a bocca aperta. Esiste un gruppo di appassionati che da qualche anno ha deciso di rendere fruibile questa parte sconosciuta del nostro territorio a tutti gli appassionati organizzando, quello che ormai è al suo quarto appuntamento, l’ Explore Maremma Walking Festival.

Agriturismo Maremma |  Explore Maremma Walking Festival

L’Explore Maremma Walking Festival  e un’iniziativa pensata per valorizzare al massimo le potenzialità del nostro territorio, il cui paesaggio incontaminato e quasi selvaggio nasconde spesso luoghi magici e nascosti, rovine, antichi luoghi di culto, eremi e fortezze. Natura, storia e archeologia sono quindi i temi centrali dell’Explore Maremma Walking Festival, che si articola in due edizioni annue, solitamente una settimana nel mese di giugno ed una a settembre. La prima edizione di quest’ anno sarà da mercoledì 1 a domenica 5 Giugno. Si tratta di una serie di Escursioni gratuite con guida ambientale escursionistica in siti archeologici e luoghi nascosti della Maremma che solo chi conosce bene la zona è in grado di raggiungere.

 

hotel-toscana-mare-explore-maremma-walking-festival-1Agriturismo Maremma |  Mercoledì 1 giugno. Tra misticismo e magiche cascate

Un’escursione affascinante e misteriosa che vi porterà tra gli “eremi” del fiume Fiora e dei suoi affluenti, magici luoghi in cui fin dal medioevo eremiti e monaci si ritiravano in preghiera e meditazione, fuggendo alla realtà circostante. Spesso essi occuparono, ristrutturarono e trasformarono le esistenti tombe etrusche abbandonate in romitori, in quelli che sono per noi oggi esempi di architettura sacra e rupestre.

Meeting point: Ponte San Pietro (Ischia di Castro) ore 10   per iscriversi gratuitamente cliccate qui >

 

Agriturismo Maremma |  Giovedì 2 giugno. Eremo di Poggio Conte

Unico ed affascinante questo eremo è poco conosciuto ma denso di storia e di misticismo. É un luogo immerso nella natura, sulle sponde del fiume Fiora. Una leggenda narra che il luogo fu anche rifugio dei Templari…infatti non lontano sorge il convento di S. Colombano, patrono dell’Ordine.

Meeting point: Ponte San Pietro (Ischia di Castro) ore 10. Per iscriversi gratuitamente cliccate qui >

hotel-toscana-mare-explore-maremma-walking-festival-5Agriturismo Maremma |  Venerdì 3 giugno. La città perduta di Vitozza.

Questo sarà un percorso storico ambientale in cui verrà scoperta una città inimmaginabile per i nostri giorni con case in grotta, possenti edifici medievali e un ingresso a dir poco misterioso che vi introdurrà in questa città dimenticata.

Meeting point: Manciano, piazzale di Piazza della Pace (in macchina raggiungeremo la zona e poi proseguiremo a piedi). Per iscriversi gratuitamente cliccate qui >


Hotel Toscana Mare |  Sabato 4 giugno. I misteri degli Etruschi

Un percorso che partendo da Pitigliano si sposterà nella via cava etrusca di San Giuseppe immergendovi nel mondo Etrusco, fino a raggiungere il paese di Sovana. Le “Vie cave”sono una particolarità unica sul pianeta terra. Sono antiche vie scavate profondamente nel tufo dagli Etruschi, o forse ancora prima dall’ antica civiltà Villanoviana, delle quali tutt’oggi non se ne comprende a pieno le finalità. Fanno hotel-toscana-mare-explore-maremma-walking-festival-3parte di quei misteri archeologici che tanto affascinano la cultura new age; queste presentano un particolarissimo ambiente che ci porta più vicini al cuore della natura, e della storia di questa terra.

Meeting point: entrata centro storico di Pitigliano. Per iscriversi gratuitamente cliccate qui >


Hotel Toscana Mare | Domenica 5 giugno. Saturnia e il fiume bianco.

 Ecco un’itinerario adatto anche ai bambini. Sarà un percorso che partendo da Saturnia, attraverserà i  sentieri ripariali lungo il Fiume Albegna presso i ruderi dell’antico Ponte Romano. Ci sarà anche la possibilità di fare il bagno nelle piscine naturali del Fiume (acqua permettendo!).

Meeting point: Piazza Vittorio Veneto, Saturnia. Per iscriversi gratuitamente cliccate qui >

 

> Prenota ora il tuo soggiorno per il ponte di giugno <

]]>

Contattaci

RICHIESTA INFORMAZIONI

Related Posts