it +39 349 1865977 info@magnaboschi.com Strada del Barbicato, 86 - Alberese

Agriturismo Maremma | La storia di Priscilla e Pompea

Agriturismo Maremma Mare AlbereseAgriturismo Maremma | Parliamo di Mare

La primavera sta finendo l’estate si avvicina ed è proprio l’ora di cominciare a parlare di mare.

Ed è una storia proprio carina quella che vi vogliamo raccontare, che non parla di spiagge e ombrelloni, ne di giornate passate ad oziare sul bagnasciuga, di questo ce ne occuperemo quando l’estate sarà nel pieno del suo svolgimento. Ciò che vi vogliamo raccontare invece è una storia legata all’amore dei maremmani per la natura, all’impegno che dedichiamo nel preservare ciò che di più caro abbiamo.

Abbiamo già avuto modo di parlare del Parco Nazionale dell’ Arcipelago Toscano e delle sue isole  in un nostro precedente post. Quello che non abbiamo detto però è che esiste una specie estremamente diffusa nel nostro mare che è fra le più simpatiche e affascinanti fra le specie marine del mediterraneo: la tartaruga marina”carretta carretta”.

Agriturismo Maremma | Priscilla e Pompea

Agriturismo Maremma Carretta CarrettaPriscilla e Pompea sono due tartarughe marine che sono salite alla cronaca il mese scorso grazie all’ impegno profuso dal Club Subacqueo Grossetano nel salvarle da una brutta avventura. Erano rimaste impigliate in una rete di pescatori nell’ Argentario durante una battuta di pesca lo scorso inverno e ciò le aveva ridotte in condizioni assai critiche mettendo a rischio la loro sopravvivenza. Ma i pescatori qui da noi sono i primi veri protettori del mare, da esso ne traggono sopravvivenza e in cambio lo rispettano come i figli di un padre generoso.

Così, per salvarle da un brutto destino sono stati allertati i biologi del Centro Recupero Tartarughe Marine di Grosseto, eccellenza nata in seno al Club Subacqueo Grossetano con sede presso l’ Acquario Comunale che si sono occupati del recupero delle due povere sfortunate.

Eccole quindi ospiti del nostro bell’ Acquario cittadino sotto le amorevoli cure di veterinari ed appassionati subacquei che si sono occupati di loro e le hanno riportate al vigore necessario per affrontare di nuovo la vita in mare aperto.

Agriturismo MaremmaAgriturismo Maremma | Finalmente libere

E così il mese scorso sotto l’occhio attento di esperti e gli sguardi curiosi di paesani e turisti Priscilla e Pompea sono tornate a nuotare in buona salute. Il suggestivo e emozionante evento della liberazione, che rientra nelle attività della rete regionale attraverso l’Osservatorio toscano per la biodiversità (Otb), è avvenuto presso uno stabilimento balneare di Marina di Grosseto, alla presenza dell’assessore al turismo e al demanio marittimo del Comune di Grosseto Luca Ceccarelli, la Guardia Costiera di Marina di Grosseto e il Corpo Forestale dello Stato. Priscilla e Pompea sono state liberate una alla volta sulla spiaggia e si sono incamminate felici verso il fluttui immergendosi nel mare e scomparendo alla vista dei presenti per tornare alla loro vita libera.

Agriturismo Maremma | Vieni in maremma a passare le tue vacanze nella natura.

Abbiamo parlato spesso di quanto belli e suggestivi siano i territori della Maremma, ma se provate a svolgere lo sguardo verso il mare è probabile che in un guizzo di fortuna possiate avvistare animali incredibili ed unici che solo in parco protetto ormai è possibile incontrare. Se poi avrete l’opportunità di salire su una barca e solcare le nostre coste riuscirete a vedere non solo tartarughe, ma anche i delfini ed al largo addirittura le balene.

La Maremma non è solo terra. La Maremma è soprattutto mare.

Vieni in maremma a passare le tue vacanze nella natura.

> Prenota ora il tuo soggiorno in agriturismo <

]]>

Contattaci

RICHIESTA INFORMAZIONI

Related Posts