it +39 349 1865977 info@magnaboschi.com Strada del Barbicato, 86 - Alberese
0

Agriturismo nel Parco della Maremma | Magnaboschi | Airone Cenerino

L’airone cenerino, maestoso in volo con battiti d’ala lenti e profondi. Puoi trovarlo a due passi dall’Agriturismo Magnaboschi, l’Agriturismo nel Parco della Maremma.

Molto diffuso in Italia, tant’è che è possibile vederne esemplari, soprattutto al nord, anche lungo le autostrade. Molti individui sono avvistati in Toscana, e molti di questi si possono osservare con facilità presso il Parco dell’Uccellina.

Prenota il tuo soggiorno all’Agriturismo Magnaboschi, l’Agriturismo nel Parco della Maremma a due passi dall’Alberese. 

Ardea Cinerea Cinerea, questo è il suo nome scientifico, è un uccello acquatico le cui dimensioni variano dagli 84 ai 102 cm, mentre l’apertura alare misura da 155 a 175 cm.

Come ci lascia intendere il loro nome, gli Aironi Cenerini hanno piume prevalentemente grigie che coprono ali, dorso e collo. Gli adulti della specie hanno la testa bianca e piume nere che si estendono dagli occhi al collo, che formano una grande e vistosa cresta. Cresta che inizia a formarsi nei giovani esemplari soltanto a seguito del loro primo inverno. 

Il loro becco è giallo per la maggior parte dell’anno, ma esso acquista una tinta arancione durante la stagione riproduttiva. Durante il volo rimangono con la testa tirata indietro verso il corpo e le zampe distese.

Grande mangiatore di pesce, ma non solo, anche di rane, girini, bisce d’acqua, crostacei, molluschi, insetti acquatici, piccoli mammiferi e piccoli di altri uccelli. Dà la caccia sia di giorno che di notte e per nutrirsi si sposta anche decine di chilometri dalla sua “tana”.

Amante delle acqua basse salate e dolci, delle paludi, delle foci di fiumi, delle cave di argilla, delle valli da pesca, delle boschi di pioppo e salice, dei laghi artificiali, luoghi come ad esempio il nostro Parco Naturale della Maremma viene considerato il suo habitat ideale.

Per scoprire questa ma anche altre bellissime specie che popolano il Parco Naturale della Maremma, ti aspettiamo all’Agriturismo Magnaboschi. 

Contattaci

RICHIESTA INFORMAZIONI

Related Posts