enit +39 349 1865977 info@magnaboschi.com Strada del Barbicato, 86 - Alberese

Alberese Agriturismo Azienda Agricola Magnaboschi

Produzione di Prodotti Tipici di Maremma Toscana

L’Azienda Agricola nacque negli anni Trenta quando i genitori degli attuali proprietari giunsero dal Veneto per continuare la bonifica delle zone paludose. Con tanta faticosa attività manuale contribuirono a rendere vivibile una terra nota come ‘Maremma amara’. Realizzarono canalizzazioni per le acque di scolo, che oggi sono usate per distribuire le acque destinate all’irrigazione e visitati dai birdwatcher per osservare gazzelle, germani ed aironi.

Impiantarono alberi di Eucalipto, alberi  in grado di sopravvivere all’umidità, con funzione frangivento, che tutt’oggi svolgono un azione importante: mantengono integri gli argini, ombreggiano le strade e riducono la presenza delle zanzare.

L'amore per la terra e per i suoi prodotti

Una vocazione agricola tramandata di generazione in generazione.

Il nome Magnaboschi deriva da un piccolo paese dell’altopiano di Asiago, nome che richiama, come tanti altri agriturismi in questa zona, i luoghi delle battaglie della prima guerra mondiale. La vocazione agricola del territorio, mantenuta anche dalle scelte politiche nei decenni del dopoguerra, l’amore ed il rispetto per la natura e per la campagna, il coraggio e la costanza di sopportare la fatica fisica e convivere con i ritmi della Natura sono stati poi trasmessi ai figli che oggi coltivano i terreni di proprietà producendo cereali, legumi, ortaggi e olio extravergine di oliva, sia per alcune industrie agroalimentari della zona, sia per i consumatori che vogliono acquistarli direttamente in azienda.

Prima di tutto il

Rispetto per l'ambiente

I metodi di produzione scelti dall’Azienda Agricola Magnaboschi privilegiano metodi per il rispetto dell’ambiente come ad esempio l’utilizzo di fertilizzanti organici, la lotta integrata nella gestione di insetti e malattie per le coltivazioni, e la pratica di cover crops per ridurre lo sviluppo di erbe infestanti.

Da alcuni anni abbiamo reintrodotto la coltivazione di grani antichi come il grano duro Senator Cappelli e dei legumi, come ceci e lenticchie, di cui la tradizione gastronomica toscana è ricca. Ci stiamo attrezzando per la coltivazione e raccolta del fagiolo.

Gli attuali proprietari dell‘Agriturismo Alberese vicino al mare, hanno partecipato e custodito l’evoluzione della meccanizzazione, hanno anche introdotto alcuni macchinari più evoluti, aggiornandosi e misurandosi sempre con il mercato.

Potrete degustare i prodotti tipici della Terra di Maremma, coltivati, raccolti e serviti a tavola!

Genuinità e Sapore

Oggi i nostri prodotti trasformati, sono la base delle colazioni e degli altri pasti che prepariamo e proponiamo agli ospiti.

Potrete degustare i prodotti tipici della Terra di Maremma, coltivati, raccolti e serviti a tavola!

Genuinità e Sapore

Oggi i nostri prodotti trasformati, sono la base delle colazioni e degli altri pasti che prepariamo e proponiamo agli ospiti.

CONTATTACI:

RICHIESTA INFORMAZIONI

Compila il form per richiedere informazioni o per richiedere la disponibilità delle nostre sistemazioni. Il nostro staff vi risponderà il prima possibile. Grazie.