Porto Ercole è una graziosa località balneare situata sul promontorio dell’Argentario. I primi abitanti di Porto Ercole furono dei pescatori e tutt’oggi passeggiando lungo il porticciolo si incontrano vecchi lupi di mare intenti a riparare le reti da pesca. Per arrivare all’ Argentario è necessario attraversare la cittadina di Orbetello e percorrere la diga (uno dei tre lembi di terra che collegano il promontorio alla terra ferma) che separa la laguna di levante da quella di ponente.
Il piccolo e caratteristico borgo, considerato tra i più bei borghi della Maremma, si svela ai nostri occhi come un caratteristico porticciolo dagli odori antichi. Passeggiando per il paese è facile imbattersi in reti appoggiate su caratteristici gozzi e nelle facce dei pescatori dove si scovano i segni lasciati dal vento e dal mare. Il cuore antico del paese si trova nel borgo all’estremità meridionale della baia, alla quale si accede tramite porta Pisana e da dove si diramano tanti vicoli e la cinta muraria, che abbracciando l’intero abitato va a ricongiungersi alla Rocca.
Passeggiando lungo il paese è possibile ammirare numerose testimonianze dei popoli che hanno abitato il paese in precedenza. In Piazza Santa Barbara, da cui si può ammirare un meraviglioso panorama sul porto, troveremo anche il palazzo del Governatore con la facciata in stile rinascimentale. La Chiesa più antica invece si trova sulla sommità del paese, di origine settecentesca, è stata in parte ricostruita dopo l’ultima guerra ed al suo interno sono conservate le lapidi dei governatori spagnoli dell’antico Stato dei Presidi.
VI ASPETTIAMO ALL’AGRITURISMO ALBERESE MAGNABOSCHI PER PARTIRE ALLA SCOPERTA DELLA SPLENDIDA PORTO ERCOLE!
]]>