it +39 349 1865977 info@magnaboschi.com Strada del Barbicato, 86 - Alberese

Agriturismo Maremma | Vino e musica con il Morellino

Agriturismo MaremmaAgriturismo Maremma | Un moltiplicatore di sensazioni

Vino e musica, gusto e udito, due mondi sensoriali che si incontrano per una reciproca esaltazione. Perché “Il suono del vino”? La risposta, o meglio, una risposta ce la offre una metafora del filosofo Schopenhauer che scrisse: l’Architettura è Musica solida. Vista da un punto di vista più enologico possiamo quindi dire che il Vino sia Musica Liquida. Il vino ha un suono perché anch’esso è musica, e in quanto tale è in grado di esprimere stati d’animo, emozioni, affetti, atmosfere. Ecco perché quando vino e musica si accoppiano è come se si mettesse in moto un moltiplicatore di sensazioni.

 

Agriturismo Maremma | Il Morellino Classic Festival 2016

Agriturismo MaremmaEd è proprio in questa logica che è nata e si ripropone anche quest’ anno sempre in Maremma, tra castelli e conventi, natura e archeologia, pregiate aziende vinicole, casati e famiglie storiche toscane una delle rassegne musicali più prestigiose di Italia: il Morellino Classic Festival 2016.

“La Musica è la quarta grande necessità materiale delle nostre nature: la prima è il nutrimento, poi le vesti, poi la dimora, poi la musica”. La Maremma ben si adatta alla massima di Christian Bovèe. Essa è certamente il luogo ideale dove musica, cibo, vino ed ambiente possono fondersi così bene insieme creando una risonanza di emozioni tale che un semplice concerto diventa un’ esperienza unica ed indimenticabile.

 

Agriturismo MaremmaAgriturismo Maremma | Location d’ eccezione

Infatti una delle peculiarità del Festival “MORELLINO CLASSICA, Festival Internazionale di Scansano” sono proprio le location dove si sono svolti nelle precedenti edizioni  e dove si svolgeranno tutti i concerti, ai quali ogni anno se ne aggiunge uno o più altri che sono tra ì più suggestivi del territorio maremmano, carichi di storia e di bellezza naturalistica quali il sito etrusco di Ghiaccio Forte,  il Santuario di San Giorgio di Montorgìalì (1200 c.a.), il Convento del Petreto (1274), Castello di Montepò (1300 c.a.),il Castello della Marsìlìana di epoca medievale, la Chiesa dì Montorgìalì (1540), il Teatro Castagnolì (1852), il Cassero Senese ed il Duomo di Grosseto, la Chiesa di Montemerano (1300 c.a.), la Tenuta dell’Ammiraglia, la Fattoria Le Pupìlle, il Teatro sull’Acqua dì Sasseta Alta.

 

Agriturismo Maremma | Artisti di levatura internazionale

Ma il Morellino Classic Festival è soprattutto musica. Nei cinque anni passati abbiamo assistito a 102 concerti con musicisti di prima grandezza, tra gli altri Christoph Hartmann, Matt Haimo­witz, Guy Braunstein, Andrea Bacchetti, Stephanie Chase e vere e proprie leggende come Salvatore Accardo, Franco Petracchi, Bruno Giuranna, Giuseppe Andaloro, Boris Belkin, Oscar Ghiglia, Giovanni Sollima e con gli ensemble e le orchestre italiane e straniere tra le più famose come I Solisti dei Berliner Philharmoniker, Camerata Royal Concert­gebouw Orchestra di Amsterdam, Bach Cantata Choir Okayama Tokyo ed  I Solisti Filarmonici Italiani.

 

Agriturismo MaremmaAgriturismo Maremma | Il programma

Il primo appuntamento per gli amanti della grande musica è per sabato 14 maggio nella sede del Consorzio di Tutela del Morellino a Scansano cornice della presentazione ufficiale del ricco e arti colato programma che vedrà anche il concerto pianistico d’apertura del suo direttore artistico Pietro Bonfilio.

In realtà abbiamo già avuto una anteprima il 20 marzo scorso ai Meetings Places Le Peschiere di Manciano Grosseto con il concerto della giovanissima Carlotta Dalia. Inoltre il 16 aprile avremo sempre in anteprima al Teatro Castagnoli dì Scansano un concerto molto speciale con 12 pianisti bambini talentuosi provenienti dalla più importante istituzione musicale della Thailandia, la “Nat Yontararak Piano School Bangkok by the Ministry of Culture of Thailand”. (vedi tutto il programma del festival).

 

Agriturismo Maremma | Vacanze indimenticabili

Come vedete la nostra Maremma è anche culla di eventi unici, spettacolari, affascinanti e di portata internazionale. Venire in vacanza in questa terra va sempre oltre il semplice turismo. In qualche modo sarete conquistati da una o più delle sue tante sfaccettature, che siano musicali, storiche, culturali, naturalistiche, enogastronomiche non ha alcuna importanza. Una volta tornati a casa il “Mal di Maremma non vi lascerà più”. E comunque gli amanti della musica sono avvisati: dalla primavera all’autunno, la Maremma vi aspetta con Morellino Classica Festival.

 

> Prenota il tuo soggiorno in Maremma <

]]>

Contattaci

RICHIESTA INFORMAZIONI

Related Posts