L’airone cenerino, maestoso in volo con battiti d’ala lenti e profondi. Puoi trovarlo a due passi dall’Agriturismo Magnaboschi, l’Agriturismo nel Parco della Maremma.
Molto diffuso in Italia, tant’è che è possibile vederne esemplari, soprattutto al nord, anche lungo le autostrade. Molti individui sono avvistati in Toscana, e molti di questi si possono osservare con facilità presso il Parco dell’Uccellina.
Prenota il tuo soggiorno all’Agriturismo Magnaboschi, l’Agriturismo nel Parco della Maremma a due passi dall’Alberese.
Ardea Cinerea Cinerea, questo è il suo nome scientifico, è un uccello acquatico le cui dimensioni variano dagli 84 ai 102 cm, mentre l’apertura alare misura da 155 a 175 cm.
Come ci lascia intendere il loro nome, gli Aironi Cenerini hanno piume prevalentemente grigie che coprono ali, dorso e collo. Gli adulti della specie hanno la testa bianca e piume nere che si estendono dagli occhi al collo, che formano una grande e vistosa cresta. Cresta che inizia a formarsi nei giovani esemplari soltanto a seguito del loro primo inverno.
Il loro becco è giallo per la maggior parte dell’anno, ma esso acquista una tinta arancione durante la stagione riproduttiva. Durante il volo rimangono con la testa tirata indietro verso il corpo e le zampe distese.
Grande mangiatore di pesce, ma non solo, anche di rane, girini, bisce d’acqua, crostacei, molluschi, insetti acquatici, piccoli mammiferi e piccoli di altri uccelli. Dà la caccia sia di giorno che di notte e per nutrirsi si sposta anche decine di chilometri dalla sua “tana”.
Amante delle acqua basse salate e dolci, delle paludi, delle foci di fiumi, delle cave di argilla, delle valli da pesca, delle boschi di pioppo e salice, dei laghi artificiali, luoghi come ad esempio il nostro Parco Naturale della Maremma viene considerato il suo habitat ideale.