it +39 349 1865977 info@magnaboschi.com Strada del Barbicato, 86 - Alberese
0

Agriturismo Maremma | Il 5 giugno Nordic walking

agriturismo maremma Camminata della SaluteAgriturismo Maremma | Dalla Finlandia alla Maremma

Anche se è una disciplina che nata e si è sviluppata lontano da noi, in Finlandia, il Nordic walking è uno sport che più di qualsiasi altro si è facilmente adattato al nostro territorio. La bellezza dei nostri paesaggi, la disponibilità di innumerevoli percorsi immersi nella natura, il clima mite e la densità di aree protette ed incontaminate che possono essere percorse a piedi in tutto il periodo dell’anno rendono la Maremma una meta ambita da tutti gli appassionati di Nordic walking.

 

Agriturismo Maremma | Cos’è  il Nordic walking

Il Nordic walking non è semplicemente camminare e benchè il nome faccia pensare ad una tecnica nata per affrontare territori ben diversi dai nostri, in realtà è cresciuta e si è sviluppata anche in Italia grazie alle sue caratteristiche che la rendono un’ottima panacea per tutti i problemi di rieducazione posturale che la avvicinano più ad una ricerca del benessere agriturismo-maremma-nordic-walkingpsico-fisico  che ad una forma sportiva del camminare.

 

Agriturismo Maremma | Il 5 giugno a Seggiano Nordic walking per tutti

Infatti a Seggiano il 5 giugno si terrà la “Camminata della Salute” promossa dall’Ani (Associazione Italiana Nordic Walking) in collaborazione con la Fondazione Le Radici di Seggiano. Istruttori qualificati dell’associazione, illustreranno ed applicheranno la metodica 2P/B, tecnica basata sullo studio della camminata biomeccanicamente corretta che apporta benefici a tutto il corpo.

 

agriturismo-maremma-nordic-walkingAgriturismo Maremma | La metodica 2P/B

La metodica 2P/B si allaccia alla teoria dell’evoluzione dell’uomo che lo vede come il frutto di una lunga storia evolutiva capace di portarlo dal cammino quadrupedico al cammino bipede e alle problematiche che la società post industriale ha portato nel comportamento umano. L’ obiettivo è quello di dare un mezzo relativamente semplice, economico, fruibile dalla maggioranza dei cittadini, efficace per il miglioramento ed il mantenimento del proprio stato di salute.

Un’ opportunità interessante per coloro che per la prima volta desiderano approcciarsi a questa disciplina che abbina l’uso di appositi bastoncini alla camminata tradizionale. Se eseguita correttamente permette di allenare tutti i muscoli importanti. Infatti, oltre alle gambe, sono coinvolti attivamente braccia, spalle, tronco, addome rendendo l’esercizio più efficace. Anche a livello metabolico si può arrivare a consumare il 40% in più rispetto alla normale camminata.

 

Agriturismo Maremma | Come partecipare

agriturismo-maremma-nordic-walkingIl ritrovo per l’ inizio dell’escursione guidata, aperta a tutti gli interessati, sarà in località la Fonte alle ore 8:45, con possibilità di sottoscrizione della copertura assicurativa per i non iscritti ANI al costo di 10 euro per persona e sarà possibile pranzare al rientro in Piazza Umberto I (Le Mura) a partire dalle ore 12:30 con prenotazione.

Inoltre per chi desiderasse approfondire il tema anche da un punto di vista teorico a partire dalle 14:30 presso il Centro Espositivo Permanente del Comune di Seggiano (II° PIANO) in Via Trento e Trieste n. 19 si terrà una conferenza informativa dal titolo “Cammino postura saluta”.

Per informazioni o prenotazioni per il pranzo, si puo’ contattare la Fondazione Le Radici di Seggiano ai seguenti recapiti:

Fondazione culturale Le radici di Seggiano (referente Diego Ceccarini (tel 334.5035334 oppure 320.0790741)

 

> Prenota il tuo soggiorno in agriturismo per il prossimo week and e vieni a fare Nordic Walking <

 ]]>

Contattaci

RICHIESTA INFORMAZIONI

Related Posts